Cultura Assicurativa

Che cos’è la Cultura Assicurativa?

La Cultura Assicurativa è la volontà di rendere comprensibile a chiunque, con parole semplici ed esempi pratici, il mondo delle assicurazioni. Rendere chiare e familiari tutte quelle parole e quei termini che sempre più spesso ci troviamo a leggere nei contratti assicurativi, che sempre più spesso vengono scritte in un linguaggio a noi incompreso come l’assicuratese.

Fare cultura assicurativa significa anche aiutare le persone ed evitare le brutte sorprese quando stipulano un contratto assicurativo, guidarle nella corretta valutazione del rischio contestualizzandolo alla società in cui vivono.

A cosa serve la Cultura Assicurativa?

Nel 2020, l’anno del Covid, abbiamo scoperto quanto siamo vulnerabili agli eventi improvvisi e quanto impattano negativamente sulla nostra vita. Vulnerabilità intesa non soltanto da un punto di vista sanitario ma anche da una prospettiva economica e finanziaria.

Questi rischi a cui siamo vulnerabili, qualsiasi attività facciamo, non possono essere eliminati perché fanno parte dell’esistenza umana, possono però essere limitati gli effetti negativi di questi tramite delle protezioni e tutele in modo che non ci colgano impreparati.

Far capire la differenza fra una copertura assicurativa per la casa e/o una copertura RCA o una polizza infortuni, spiegare come queste operano nella nostra vita quotidiana e, come alle volte possono essere la nostra ancora di salvezza.

Perché la Cultura Assicurativa?

Sempre di più siamo abituati a pensare che pagare una assicurazione sia un obbligo, questo è vero se pensiamo alla comune Responsabilità Civile Auto, non lo è invece se ci riferiamo ad una polizza infortuni.

I recenti eventi come il rogo a Milano della Torre dei Moro, oppure il rogo a Torino, hanno portato alla luce come il popolo italiano, sebbene le assicurazioni sono nate anche in Italia, risulta essere il popolo più sottoassicurato d’Europa.

Le cause della scarsa propensione assicurativa degli italiani risiedono in parte nelle caratteristiche del nostro Paese in cui è forte la presenza dello Stato e della garanzia di una serie di coperture pubbliche.

Benchè la collettività continui a percepire l’ente pubblico come il referente esclusivo di ogni domanda sociale, quest’ultimo non potrà reggere da solo il peso del crescente bisogno di protezione.

“ Se dipendesse da me, scriverei la parola assicurare sulla porta di ogni casa.

Sono convinto che, con spese incredibilmente piccole, intere famiglie possano assicurarsi contro eventi catastrofici che diversamente le ridurrebbero sul lastrico.

L’assicurazione rimuove la brutale distruzione non solo della felicità, ma anche del benessere nazionale.”

– W. Churchill 

churchill

DIZIONARIO ASSICURATESE

Ho creato questa nuova rubrica per scoprire assieme, in modo informale, i termini del mondo assicurativo, per spiegarti cosa si nasconde dietro alcune parolone e per darti la possibilità di valutare con più autonomia un qualsiasi preventivo o contratto. 

Sfogliamo il dizionario Insieme!

RICHIEDI SENZA IMPEGNO LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Apri WhatsApp
💬 Hai bisogno di aiuto?
Come posso aiutarti?