Tutela Legale

La Tutela Legale questa sconosciuta…

La Tutela Legale è una polizza presente nell’offerta assicurativa delle compagnie da molti anni, ma solo nell’ultimo periodo ci siamo resi conto di come sia diventata uno strumento ormai fondamentale all’interno di una famiglia o di un’azienda. 

Questo è successo da una parte a causa dell’aumento della litigiosità in Italia e del sopraggiungere di importanti cambiamenti nella giustizia italiana, ma anche semplicemente perché queste coperture sono ancora poco conosciute in Italia e quindi per molti rappresentano una novità.

Basti pensare che ad oggi una polizza di tutela legale abbinata come garanzia accessoria alla copertura RCA è diventata di buona norma obbligatoria, anche se in realtà lo Stato non ne ha fissato l’obbligo.

Quanti di noi si sono mai trovati ad dover affrontare per il tramite di un legale, un sinistro stradale, oppure una controversia con un vicino di casa?
O peggio ancora con un cliente, o una ditta alla quale abbiamo affidato i lavori di ristrutturazione della nostra casa.

Cos’è quindi la Tutela Legale?

È una forma di assicurazione che copre le spese sostenute dall’assicurato quando deve difendere i suoi diritti ed interessi, nel caso di controversie penali e civili, sia in ambito stragiudiziale che in tribunale. 

Quando è erogata da una compagnia indipendente, la tutela legale è garanzia di protezione senza pregiudizio perché libera da conflitti di interesse con altri soggetti.

Avere una polizza di tutela legale significa poter contare sul supporto di un Avvocato specializzato che ti possa assistere per tutti i gradi di giudizio in caso di necessità, senza che ti debba preoccupare di quanto costi.

Perché una Tutela Legale?

Purtroppo nel contesto della vita frenetica in cui viviamo, avere uno strumento come quello della copertura delle spese legali, permette di trasferire la problematica sulla scrivania dell’avvocato, senza preoccuparti del costo.

Ad oggi anche la legislazione italiana ci impone nel campo della RCA di avere un’assistenza legale, in quanto a seguito delle disposizioni in tema di Omicidio Stradale  e lesioni, le norme si sono fatte più stringenti e soprattutto le pene sono più severe.

Il campo della RCA non è l’unico nella quale una copertura di tutela legale è ormai obbligatoria.

Queste polizze possono coprire reati sia in ambito penale che civile.

Basti pensare le famiglie non sono gli unici soggetti che possono aver bisogno di una copertura per le spese legali. Basti pensare che nel contesto in cui viviamo, dove ormai il Superbonus 110% fa da padrone, le persone che potrebbero avere bisogno di una copertura di questo tipo, possono essere gli stessi Condomini, oppure i progettisti, ma anche gli amministratori di condominio o direttamente le imprese che prendo parte ai lavori.

Il comparto edile non è l’unico settore in cui una copertura di tutela legale è necessaria, ma anche gli altri settori come ad esempio il commercio oppure il manifatturiero, sono possono essere sensibili ad una assistenza legale.

Principalmente nel caso in cui vengano coinvolti i dipendenti oppure i fornitori, ad esempio un infortunio sul lavoro di un dipendente potrebbe rappresentare un danno economico importante per una azienda.

Questo strumento assicurativo, arricchito con le opportune garanzie accessorie, permette di poter aderire a dei procedimenti atti alla risoluzione delle controversie in maniera molto più snella e sopratutto in maniere molto più veloce, senza dover attendere che comunemente vengono proposti di rado, sopratutto per il costo che, nel caso della presenza della copertura assicurativa è totalmente a carico di quest’ultima.

I 5 vantaggi di una Polizza di Tutela Legale

1) Il risparmio

Aderire ad una polizza legale, permette di essere coperti in caso di contenzioso e sarà l’assicurazione a farsi carico dei costi di gestione dei processi. La tutela legale, infatti, permette di ottenere un rimborso sulle spese legali.

2) Il tuo legale di fiducia

Il legale non è sempre imposto dalle compagnie. L’avvocato può essere tranquillamente quello di fiducia, con cui si stabilirà una linea difensiva ed una strategia in base al processo, alle sanzioni e a quant’altro. La compagnia liquiderà le spese sostenute senza porre alcun limite nella scelta del professionista.

3) La certezza della copertura

Aderendo ad una polizza di tutela legale, si ha la certezza di essere coperti in qualunque caso, che si tratti di processi penali, civili o amministrativi, anche se i legali che seguiranno le pratiche possono essere diversi.

4) Il massimale

Il massimale per ogni singola causa è determinato dalla polizza. E’ il tetto massimo di rimborso stabilito all’atto della firma contrattuale o dalle condizioni di polizza.

5) Le spese rimborsabili

Rientrano tra le spese rimborsabili anche quelle per gli onorari dei periti, le spese di soccombenza da liquidare a favore della controparte in caso di condanna e le spese per l’attività stragiudiziale, ossia quella che si intraprende prima di ricorrere al giudice, eventuali spese per l’assistenza di un interprete, per le traduzioni di verbali o atti.

SCOPRI DI PIÙ SULLA TUTELA LEGALE

Scrivimi o fissa un appuntamento senza impegno nei miei uffici di Gorizia e Monfalcone.

RICHIEDI SENZA IMPEGNO LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Apri WhatsApp
💬 Hai bisogno di aiuto?
Come posso aiutarti?