Polizza Casa in Affitto: il Locatore

La casa è un bene prezioso che ha bisogno di molta protezione e, per questo motivo, assicurarla è fondamentale. Le compagnie assicurative mettono a disposizione diversi prodotti convenienti per poter fronteggiare rischi di ogni genere.

Al contrario di quanto si possa pensare, decidere di mettere in affitto un immobile è una decisione che non andrebbe presa con troppa leggerezza, ma soprattutto è una decisione che va presa con le dovute precauzioni. Ogni qualvolta un locatore decide di mettere in affitto una proprietà, si augura di trovare l’inquilino perfetto, ma purtroppo, a volte, ciò non avviene e ci si trova di fronte a situazioni davvero complesse.

Ci possiamo proteggere con dei contratti di locazione studiati ad hoc dal nostro legale di fiducia, ma la maggior parte delle volte se l’inquilino non è serio, rischiamo di rimetterci anche dei soldi, oltre che rischiare di vedere l’immobile occupato abusivamente.

Esistono dei prodotti assicurativi, come ad esempio la polizza detta assicurazione rischio locativo, studiata appositamente per mitigare questo rischio coprendo i costi di eventuali danni.

Che cos’è la polizza rischio locativo?

Nel gergo assicurativo sotto il rischio “incendio” vengono raggruppati tutti i danni materiali. Tanto per rendere l’idea, il ramo incendio copre anche i danni da acqua, che con il fuoco c’entrano poco.

Anche questa sezione prevede una lunghissima serie di garanzie molto specifiche, a loro volta articolate in diverse casistiche. Per esempio la garanzia “Fenomeno elettrico” è prestata solo se il fenomeno elettrico è originato da alcune cause particolari: è un esempio delle “piccole cose” che rendono una polizza casa adeguata o meno alle esigenze del contraente.

Anche la sezione incendio è suddivisa in due ambiti di competenza: Polizza incendio fabbricato, che copre l’immobile e che ha qualche punto di contatto con la polizza globale fabbricati, e polizza incendio contenuto, che copre i beni presenti all’interno dell’abitazione.

La sezione incendio prevede una somma assicurata, che corrisponde a una stima del valore del costo di ricostruzione dell’immobile.

In questa sezione vengono assicurati i danni a:

  • locali dell’abitazione, la muratura e/o i materiali che la costituiscono;
  • gli impianti fissi al fabbricato, come ad esempio l’impianto di climatizzazione;
  • l’arredamento, inteso sia come mobilio ma anche il vestiario e gli oggetti di valore oppure le vettovaglie;
  • gli elettrodomestici che sono al suo interno, inteso oltre alla lavatrice e/o lavastoviglie, anche per esempio la consolle come la Playstation dei nostri figli, oppure il nostro pc portatile che potremmo usare per lavoro, gli smartphone.

Perché una polizza per la casa in affitto?

Al momento di prendere in affitto un immobile, molti si chiedono se l’assicurazione rischio locativo è obbligatoria. Per chiarire questo dubbio è bene sottolineare che essa non è obbligatoria ma altamente consigliata a chi prende in conduzione un bene altrui, ad esempio l’appartamento.

Con la stipulazione dell’assicurazione da parte del locatario, lo stesso scarica l’onere del risarcimento danni sulla compagnia di assicurazione che rispondere dei danni ai beni altrui.

Nonostante il proprietario non abiti fisicamente in quella casa dovrebbe poter tutelarsi per la proprietà dell’immobile, oltre ad essere lui responsabile per eventuali danni causati a terzi o agli affittuari stessi.
Seppur utilizzato da altri, i muri e gli impianti restano sotto la sua responsabilità. La cattiva manutenzione della struttura, potrebbe recare danni ai vicini o agli inquilini stessi, e di ciт, sarebbe chiamato a rispondere in qualità di proprietario.
La caduta di una tegola dal tetto o lo staccarsi di un calcinaccio, sono due eventi non riconducibili agli affittuari, e se la tegola dovesse finire su un’autovettura, saremo chiamati a risarcire il danno.
Infine basti pensare che se l’immobile dovesse andare a fuoco, noi perderemmo una proprietà, e senza polizza assicurativa nessuno ci rimborserà il danno.

L’assicurazione casa in affitto, quindi, copre danni derivanti dall’utilizzo dell’immobile. I danni, ovviamente, possono essere dovuti anche ad eventi imprevisti come detto precedentemente.

L’assicurazione casa in affitto può essere stipulata sia dal proprietario che dal conduttore.

Il proprietario può, infatti, stipulare una polizza che copra i danni derivanti dall’avere dato in locazione un suo immobile ad altri. All’interno dell’abitazione data in locazione, per esempio, ci potrebbero essere dei mobili di sua proprietà. Se anche il locatario dovesse stipulare un’assicurazione rischio locativo a suo nome, quest’ultima non coprirebbe i beni presenti all’interno dell’appartamento che sono del proprietario.

L’assicurazione per casa in affitto stipulata dal conduttore copre solo i beni di proprietà dello stesso che sono presenti nell’appartamento.

RICHIEDI SENZA IMPEGNO LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Apri WhatsApp
💬 Hai bisogno di aiuto?
Come posso aiutarti?