Dizionario Assicuratese

Tutto quello che hai sempre voluto sapere sulle assicurazioni ma non hai mai osato chiedere.

Quante volte abbiamo annuito alla domanda del nostro assicuratore, quando ci chiedeva se avessimo compreso tutto quello che lui ci ha spiegato?

Quante volte lo abbiamo capito veramente?

Molte volte noi stessi assicuratori troviamo difficoltà nel leggere le condizioni di polizza.

Perché magari sono scritte con termini che si usano di rado, oppure sono scritte in maniera volutamente poco chiara!

Da qui è nato il Dizionario Assicuratese-Italiano.

Un progetto di cultura assicurativa e di educazione assicurativa per spiegarti in modo chiaro e semplice i termini chiave presenti nelle condizioni di polizza.

INIZIAMO

RETROATTIVITÀ

In Assicurazione per retroattività si intende, un periodo di tempo che inizia prima della stipula del contratto.


Questo periodo viene specificato in polizza, e va a coprire determinate richieste di risarcimento che possono essere presentate durante la validità del contratto, ma si riferiscono ad eventi non noti che hanno avuto origine prima della stipula della polizza.

Ad esempio qualora dopo aver sottoscritto la polizza riceviamo una richiesta di risarcimento da parte di un nostro cliente/fornitore, che ci chiede la somma di X € in quanto noi avevamo subito un attacco informatico prima della sottoscrizione del contratto assicurativo, e non ne eravamo a conoscenza, dove ci hanno copiato dei dati sensibili.

POSTUMA

La postuma è un periodo che va dalla scadenza dell’ultimo contratto, cioè dal momento in cui avviene il decesso dell’assicurato o la cessazione dell’attività, scioglimento/fusione dello studio associato/società.


Questo periodo va a coprire determinate richieste di risarcimento che possono essere presentate dopo la scadenza del contratto, ma si riferiscono ad eventi non noti che hanno avuto origine nel periodo coperto dal contratto.

Ad esempio, potrebbe capitare che, dopo la cessazione della nostra attività, riceviamo una richiesta di risarcimento da parte di un nostro cliente che ci chiede la somma di X €, per un furto di dati sensibili che avevamo subito prima della scadenza del contratto assicurativo,  ma di cui all’epoca non eravamo a conoscenza.

Apri WhatsApp
💬 Hai bisogno di aiuto?
Come posso aiutarti?