Dizionario

Massimale

« Back to Glossary Index

L’importo massimale è l’importo massimo liquidabile dall’assicuratore a titolo di risarcimento del danno o di rimborso delle spese.

Cosa succede se il danno supera il Massimale?
Spetta all’assicurato coprire la parte in eccesso.

Il massimale si applica, in particolare, nelle assicurazioni della responsabilità civile in quanto, non essendo di regola possibile determinare il danno ad un bene, non esiste un valore assicurabile.

Per il settore dell’RC Auto viene stabilito un massimale minimo che varia in base a ciò che la compagnia deve risarcire.
Attualmente, quello per i danni alle persone è di 6,070 milioni di euro, indipendentemente dal numero delle vittime, mentre per i danni alle cose si attesta a 1,22 milioni di euro, indipendentemente dal numero di beni o persone danneggiate.

Ricordiamo che l’automobilista ha anche la facoltà di richiedere un aumento del massimale rispetto alla soglia minima stabilita per legge.
La prassi può essere utile in caso di sinistri particolarmente gravi, che per via dei danni patrimoniali e non patrimoniali possono far raggiungere al risarcimento un ammontare nell’ordine dei milioni di euro.
Con l’entrata in vigore della legge sull’Omicidio Stradale (art. 589bis del codice della strada), nel caso ci siano delle lesioni che superino i 40gg di prognosi, si applica tale articolo.

Rientrando nella giustizia penale, le voci di risarcimento del danno possono essere diverse, rispetto a quelle contemplate in ambito civile.

IL MIO CONSIGLIO

Ti consiglio di richiedere l’inserimento nella garanzia RCA di un massimale un po’ più alto rispetto a quello imposto dalla legge, ad esempio nell’ordine di 8-15 Milioni di €, abbinando anche una garanzia denominata Tutela Legale.

RICHIEDI SENZA IMPEGNO LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Apri WhatsApp
💬 Hai bisogno di aiuto?
Come posso aiutarti?