La Polizza per i Monopattini Elettrici

Aggiornamento 2024: è arrivato l’obbligo!

Siamo stati tra i primi a promuovere le polizze per i monopattini elettrici, anche prima dell’obbligo, perché abbiamo sempre creduto che fosse uno strumento utile per la tutela di tutte le persone che ogni giorno usano il monopattino. 

La polizza è passata da consigliata a obbligatoria, ma i buoni motivi per farla vanno anche al di là della legge.

Quante volte però nel percorrere questo tragitto, nel trambusto e nella frenesia di chi si reca al lavoro, soprattutto al mattino, hai rischiato di urtare e far cadere qualche pedone?

Oppure hai rischiato tu di cadere perché magari a causa di una buca, o un di marciapiede dissestato?

Quante volte mi sono chiesto cosa potrebbe succedere se in una delle due situazioni appena descritte, possa recare dei danni seri agli altri, oppure farmi seriamente male?

Perché una polizza per il monopattino?

Oggi è facile dirlo, perché è obbligatoria!

Ma perché la consigliavo fortemente anche prima?

Soprattutto per non intaccare il mio patrimonio personale. Questo perché potrei essere condannato a risarcire eventuali danni che ho causato a terzi, a seguito della mia condotta sul monopattino.

Purtroppo la recente cronaca, ci dice come nel corso del 2021 il dato relativo agli incidenti nella quale sono coinvolti dei monopattini, è oltre al 270% rispetto all’anno precedente, passando da 564 del 2021 a oltre 2.000 denunce.

Con ben 127 pedoni feriti a seguito di essere stati investiti.

Per fortuna non siamo tutti uguali, e penso che tu che stai leggendo questo breve articolo, presti molta attenzione nel condurre il proprio monopattino.

Tuttavia alle volte lo potremmo prestare a nostro figlio, il quale potrebbe essere coinvolto egli stesso in un incidente e malauguratamente farsi anche male.

Come riconoscere una buona polizza per il monopattino?

Innanzitutto una polizza per un monopattino dovrebbe offrire, oltre alla copertura per la Responsabilità Civile, anche la copertura per gli infortuni, e comprendere il rimborso delle eventuali spese legali.

Altre compagnie prestano anche la garanzia assistenza al veicolo e alla persona, come ad esempio offrono un rimborso delle spese per il rientro a casa a seguito di infortunio.

Il primo punto da verificare è se la copertura che ci propongono, oppure che abbiamo già in essere (ad. esempio potrebbe essere che nella copertura dell’Abitazione sia già compresa questa garanzia), che nella dedizione del veicolo venga specificato il monopattino elettrico.

Il secondo punto da verificare è se la copertura sia in linea con il nostro bisogno, la presenza di eventuali franchigie e/o scoperti.
Ma sopratutto bisogna verificare i llimite d’indennizzo, si consiglia un massimale di almeno € 250.000,00 per danni a persone.

Oltre alla garanzia di Responsabilità Civile, sono presenti altre due garanzie che si consiglia:

  • garanzia infortuni;
  • tutela legale.

La prima copre gli infortuni che si possono subire alla guida del monopattino, mentre la seconda garantisce un rimborso spese per affidarsi ad un professionista legale, per richiedere risarcimento qualora il danno sia provocato da un terzo, ad esempio se a farci cadere è stato un pedone, oppure una autovettura.

Contattami per scoprire quali sono gli obblighi da adempiere nel 2024 e quale può essere la migliore assicurazione per il tuo monopattino elettrico!

RICHIEDI SENZA IMPEGNO LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Apri WhatsApp
💬 Hai bisogno di aiuto?
Come posso aiutarti?