La Tutela Legale nella RCA

Perché una polizza di Tutela Legale?

Con l’entrata in vigore della legge n. 41/2016 che introduce nel Codice Penale i rati di Omicidio Stradale (art. 589 bis) e Lesioni Personali stradali gravi e gravissime (art. 590 bis), diventa ancora più importante viaggiare tutelati e garantirsi una adeguata copertura assicurativa in ambito penale.

Le nuove disposizioni hanno inasprito pesantemente le pene collegate a comportamenti pericolosi posti in essere alla guida di veicoli a motore, con un importante aumento degli anni di reclusione connessi a tali violazioni e il rischio di revoca della patente fino a trent’anni.

Molti credono che l’elevato rischio di finire in carcere sia correlato solamente alla giuda in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, mentre la nuova normativa prevede la reclusione fino a 10 anni in caso di omicidio stradale anche per altre gravi infrazioni, quali il passaggio con semaforo rosso, un sorpasso pericoloso, la circolazione contromano o un eccesso di velocità di oltre 50 km/h rispetto a quanto consentito.

A cosa serve una tutela legale nella RCA?

La polizza di tutela legale serve quindi a tutelare il vostro portafoglio e la vostra economia familiare, in quanto vi consente di recuperare (essendo una polizza di rimborso) le spese sostenute durante il procedimento legale (ovvero i soldi che spendete per pagare gli avvocati).Siccome le spese legali sono sempre esose, vi consiglio di sottoscrivere la polizza tutela legale con massimale di almeno 10.000€; sottoscriverne una con massimali inferiori può risultare davvero controproducente.

Le nuove norme rendono fondamentale l’inclusione di una copertura di tutela legale nella polizza auto, per difendersi da un’imputazione per omicidio stradale e lesioni personali stradali, o altri procedimenti penali, sapendo di poter contare su Professionisti specializzati e altamente qualificati, come Avvocati esperti che possano organizzare al meglio la difesa dell’imputato o Consulenti Tecnici specializzati che, grazie ad una accurata perizia, siano in grado di ricostruire la dinamica dell’incidente e a provare, ad esempio, che non vi è colpa oppure che vi è un concorso di colpa, con la conseguente possibile riduzione della pena.

Cosa copre la polizza di tutela legale nella RCA?

Generalmente, la garanzia di tutela legale copre:

  • la difesa penale colposa in un procedimento giudiziario;
  • la difesa dolosa in alcuni casi, purché intervenga una sentenza di assoluzione passata in giudicato;
  • la richiesta di risarcimento danni subiti, anche a piedi o su altri mezzi, ad esempio in bicicletta.

La copertura legale si può attivare sul veicolo oppure sulla patente.

Nel caso in cui la tutela legale sia relativa al mezzo, la copertura interessa il proprietario del mezzo o l’eventuale locatario, il conducente e le persone trasportate.

Se la polizza viene attivata sulla patente riguarda invece una persona che si potrà avvalere della tutela legale in caso di incidente in macchina, a piedi o su altri mezzi, anche quelli pubblici.

Le compagnie assicurative propongono un ampio ventaglio di formule a seconda delle quali variano le coperture garantite.

Conclusioni

Si può optare per una tutela legale “soft”, con massimali più contenuti, ed un numero maggiore di esclusioni, con un conseguente costo della polizza inferiore.

Oppure si può optare per dei pacchetti “tutto incluso” che, a fronte di un costo maggiore, ampliano la portata della coperture e innalzano il massimale di copertura.

Le coperture più ampie operano nella contestazione delle multe e nelle opposizioni contro le sanzioni amministrative.

Riconoscono il rimborso delle spese sostenute per recuperare i punti persi sulla patente, operano nelle controversie con soggetti che forniscono servizi legati al veicolo, ad esempio nel caso in cui la riparazione del veicolo causi problemi, per cui si vuole aprire un contenzioso con chi ha effettuato l’intervento.

Rispondono della richiesta di risarcimento danni durante gli spostamenti, assicurano difesa penale in caso di incidente, coprono le spese e le competenze del legale, quelle giudiziarie e processuali, le eventuali spese della transazione e in caso di soccombenza, difende nei delitti colposi (omicidio stradale, ad esempio) legati a un incidente stradale, coprono le spese e pratiche per il dissequestro di un veicolo.

Al momento della stipula dell’assicurazione occorre sempre prestare attenzione ai casi in cui la tutela legale non garantisca la sua operatività.

Ogni compagnia d’assicurazione determina proprie clausole, ma generalmente riguardano la guida con patente sospesa, la guida sotto effetto di stupefacenti, in stato di ebbrezza o la guida di un mezzo sprovvisto di revisione.

In ogni caso, la tutela legale non è mai attiva sotto la franchigia e sopra i massimali indicati nel contratto.

SCOPRI DI PIÙ SULLA TUTELA LEGALE

Scrivimi o fissa un appuntamento senza impegno nei miei uffici di Gorizia e Monfalcone.

RICHIEDI SENZA IMPEGNO LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Apri WhatsApp
💬 Hai bisogno di aiuto?
Come posso aiutarti?